lunedì 12 settembre 2016

Donna, arte e cultura del bello

L'estetismo (detto anche Movimento Estetico) è un movimento intellettuale e artistico tendente a sostenere l'enfasi di valori estetici per la letteratura, musica, arti grafiche e altre arti, più di temi socio-politici. Siamo nel 19° secolo e Londra è il centro del mondo. L''Art for Art of Sake' (l'arte per amore dell'arte), individuando l'arte o la bellezza come elemento primario delle belle arti. Un rappresentante famoso di questo movimento è Oscar Wilde: L'uomo colto è colui che sa trovare un significato bello alle cose belle. Per lui la speranza è un fatto reale. La donna Aestetica: Al centro c’è sempre la donna, muse o modelle, femme fatale, eroine d’amore, streghe, incantatrici, principesse. L’essere angelicato che può diventare demonio, la salvezza che può diventare tentazione. Perché la donna è il soggetto principale dell’Aesthetic Movement. Nelle opere di questi artisti il corpo femminile non è più prigioniero come nella vita quotidiana, bensì denudato, e simboleggia una forma di voluttà. Le donne sono tutte eroine dell’Antichità e del Medio Evo; natura lussureggiante e palazzi sontuosi fanno da sfondo a queste figure sublimi, lascive e sensuali, per decenni relegate nell’oblio dal puritanesimo che imperava nell’Inghilterra della regina Vittoria.
GLI ARTISTI: In questo caso è un mvoimento ricco di personalità e stili diversi. Citiamo sicuramente Dante Gabriel Rossetti, nato Gabriel Charles Dante Rossetti,  è stato un pittore e poeta britannico, tra i fondatori del movimento artistico dei Preraffaelliti insieme a William Hunt, Ford Madox Brown e John Everett Millais. Senza scordare gli incredibili lavori di sir Frederic Leighton, accademia pura nel miglior senso del termine, mitologia e introspezione profonda come nella magnifica “Antigone”, che ipnotizzerà il visitatore, a John William Waterhouse, capace di unire lo stile preraffaellita con l’impressionismo, pittore di “La sfera di cristallo”, delle leggende celtiche e delle fiabe inglesi, dipinti di un simbolismo incantatore. Sono tele che ruotano intorno alla mitologia, al Medioevo e ai drammi shakespeariani, ma anche a scene di apparente quotidianità che si trasformano in quadri di enigmatica bellezza.

Perchè, in conclusione, abbiamo parlato di questo argomento? Semplice la differenza tra ricchezza e lusso è ESTETICA. Se qualcuno non avesse ancora capito, si ribadisce un concetto semplice: se hai molti soldi sei ricco, ma se non hai sensibilità alcuna, oltre a quella di contare denaro, resti un allevatore di capre, attività nobile molto più di tanti cretini giovani ricchi che non hanno mai fatto nulla in vita, e che sono soltanto "buzzurri facoltosi".