lunedì 1 giugno 2015

Filosofia del lusso: + stile - economia



Cos'è il lusso??? La domanda impone ancora una volta un'ulteriore risposta. Macchina vistosa? vestiti di alta moda? Viaggi esotici? Cene esagerate? Feste spettacolari? Megatecnologia? Attività sessuale oltremisura? Appartamenti sconfinati? E' tutto questo oppure solo in parte ma ancora non basta. La nostra sintesi di superlusso è sicuramente sintetizzata dalle 5S, sesso, soldi, successo ma soprattutto stile e sensibilità.
La sintonia è un concetto che svaria da ambiente, cultura e socialità. Nessun uomo è un'isola, vive in un mondo complesso e gli amici non sono quelli con cui gareggi a scintillare.
Le 5S sono superlusso, se invece hai soltanto una montagna di soldi potresti essere comunque un pecoraio con le unghie sporche in Ferrari e le ascelle confuse anche in splendida compagnia.

Un’azienda, con sede in Oregon, è specializzata in personalizzazioni di lusso per tutti i dispositivi della APPLE, ha lanciato per esempio la versione in platino del Macbook Pro 15 ” con Retina Display. Non solo computer ma anche smartphone, iPhone disponibile con diverse placcature come quella in oro a 24 carati o in oro rosa. Versione di lusso anche per il Macbook Air 11” in oro 24 carati e con logo in diamanti, qualcuno ha scritto "un modo davvero chic per salutare il nuovo anno tecnologico", noi rispondiamo "un modo davvero dozzinale (ed anche cretino) di salutare i tuoi soldi."

Se vuoi supertecnologia di lusso, allora mettiti in casa un buon server che collegato ad ogni altra periferica ti  permetta di avere a disposizione una montagna di dati e di opportunità di divertimento. Non trascurare una bella console, un maxischermo o due, un paio di portatili, il tablet, un bel computer da tavolo, telecamere ambientali, proiettore, ed un impianto musicale da paura e tutti collegati tra loro. Ma avere un portatile in oro che dopo 4 anni è tecnologicamente andato rasenta il ridicolo.

Il 5S è anche sinergia e socialità. Puoi essere una persona di lusso, non perchè puoi caricare 3 belle donne sul tuo elefantiaco SUV per portarle a shopping, cena e letto. Sei una persona di valore solo se riesci anche ad intrattenerle e divertirle. Se crei curiosità, se nobiliti la loro esistenza con saperi, diventi speciale, altrimenti resti un qualunque misero raggrinzito portafoglio di pelle ambulante.

mercoledì 27 maggio 2015

Una Barbie da 40 Kg

 Anche questo può essere un lusso, di sicuro non è una cosa molto diffusa, quindi per pochi e pertanto di lusso (visti i costi). Si impiega una settimana per costruire una bambola gonfiabile su misura, curata nel minimo dettaglio e soprattutto realistica. Le bambole (del sesso) sono fatte di silicone montato su di uno scheletro in alluminio. Il loro costo di partenza si aggira intorno ai 6.000 euro ma è meglio ipotizzare di più. Gli acquirenti possono scegliere tra vari modelli e decidere il colore dei capelli e degli occhi.
In un anno l'azienda Dreamdoll, riesce a costruire un centinaio di bambole destinate al mercato europeo. Invece le RealDoll sono giocattoli (sessuali), simili a manichini, venduti in tutto il mondo e costruiti dal 1996, in California, ideati dallo scultore Matthew McMullen, qui siamo un po' più spostati sul maniacale.

A detta dell'azienda, grazie alla tecnologie sviluppate nell’industria hollywoodiana degli effetti speciali, le RealDoll sono oggi le più realistiche bambole sessuali del mondo.
Il realismo va oltre il semplice aspetto, l’endoscheletro in PVC permette al corpo le stesse posizioni di un essere umano, mentre il corpo in silicone riproduce le fattezze di una donna persino al tatto.
Le bambole di lusso sono presentate nelle fotogallerie tutte sempre più sorprendenti, realizzate da fotografi professionali ed anche da amatori.

A questo punto inizia la parte inquietante, ma se non siete maniaci la potete evitare, perché ci sono alcune sottigliezze che non sono proprio molto eleganti. 
Proprietà del silicone : morbido, di tipo semi-medicale, molto tenero al tocco, non tossico, insapore, non ha odore, resiste a temperature estreme (+ 100°/-50°), non si deforma nel tempo, non teme l’umidità e la luce. Personalizzazione con 2 tipi di vagina, tutte e due molto confortevoli nel loro utilizzo, procureranno delle sensazioni molto vicine alla realtà.
1 vagina estraibile (consigliata per il solo utilizzo sessuale della bambola): Semplice da integrare e sfilare, semplice da lavare (interamente reversibile), sostituibile da numerosi modelli a disposizione e di stesse dimensioni proposte dai fornitori specializzati.
1 vagina realista : Resta integrata nella bambola, molto estetica, consegnata con una “pera” per la manutenzione. Teste intercambiabili a volontà.
La vagina estraibile e sostituibile che resiste a temperature di 100 gradi e le teste intercambiabili, sono dettagli suinicoli, che avremmo preferito non sapere. La proposta non è la sostituzione del partner, anche se fa arrabbiare, quanto l’idea che in un giocoso salotto, insieme a qualche flipper come complemento di arredo, oltre a divani e poltrone,  librerie, ci siano due bambole bellissime, al posto di vasi, vetrinette o statue inconcepibili. Volendo si trova anche Big Jim in prporzione. In soluzione che sembra lussuosa stupite i vostri amici con due splendori seminudi nel vostro studio, ci si può giocherellare in alternativa ai war game o come fossero Barbie, in questo modo ci sembra divertente, se invece lo sfruttamento diventa intensivo fino al consumo o addirittura sostitutivo, il divertimento scivola velocemente nel miserevole. Ma dopotutto ogni oggetto di lusso che viene proposto con mania di grandezza diventa immediatamente insulso ed un insulto all'intelligenza.

martedì 12 maggio 2015

Hard luxury and technologies


Scopriamo che oltre l'evoluzione del concetto di lusso, in questi ultimi tempi, si sta affermando una nuova tendenza nel lusso. L'incrocio tra quello che si definisce "hard luxury" ovvero orologi, gioielleria, pelletteria, con le nuove tecnologie, sempre più presenti nella vita quotidiana, apre questa  nuova frontiera di differenze. 
E' una tendenza globale, che abbassa il target, sempre più giovane, per il quale l'acquisto del nuovo smartphone o dell'ultimo tecnologia di grido diventa irrinunciabile MUST HAVE. 
Il lusso in questi ultimi anni, sta vivendo un radicale cambiamento, perchè l'evoluzione digitale è una rivoluzione sociale e soprattutto economica. Esistono ricerche, commissionate da aziende piuttosto importanti del settore, che riscontrano un 95% dei consumatori possessori di un dispositivo elettronico, ma il 75% ne ha più di uno e lo usa con una certa frequenza. 
Ma se parlare di smartphone ultima generazione che costano più di molti computer rende l'idea di cosa stiamo presentando, ci sono moltissimi prodotti tecnoluxury che non conosciamo, facciamo quindi alcune brevi presentazioni.

1) All’origine di questo suo nuovo tesoro cosmetico, Kérastase esplora le proprietà di una molecola rara e unica: L’Abyssine. Scoperta dai ricercatori nelle regioni più impervie e lontane del pianeta, nel cuore delle faglie vulcaniche dell’Oceano Pacifico, questo polisaccaride prodotto da microorganismi, è capace di sopravvivere nelle condizioni più estreme. Associata al Glucolipide  e al Bisabolol, offre una nutrizione profonda e una capigliatura sontuosa sia alla vista che al tatto. Il settore ricerca de L’Oréal si è anche ispirata alle virtù di un’altra sorgente di vita naturale prodigiosa: le preziose perle di caviale, contenute nel Concentré de Vitalité, che offrono in salone un trattamento d’eccezione.

2) Amplificatore integrato Gramofone è il sogno di ogni audiofilo con la passione per l'antiquariato e il portafogli molto gonfio. È disponibile in diversi colori, e all'interno ci sono solo collegamenti e cavi in oro a 24 carati. Il prezzo parte da 25.550 e può solo salire, a seconda della finitura che scegliete.
3) Headset Bluetooth Novero può suscitare amore oppure odio, ma di certo è innovativo. Dall'esterno sembra infatti un completo di collana e orecchino, ma nasconde un sistema Bluetooth funzionante. Ne esistono cinque versioni, e tutte costano circa 120.000 dollari. L'idea di base non è niente male, e non ci dispiacerebbe vedere prodotti simili a prezzi più ragionevoli.

martedì 5 maggio 2015

Honey & Conception Moon

La parola "Honeymoon - luna di miele", ha una splendida peculiarità, esiste in tantissime lingue ed in altrettante diverse culture. Si può dire sia un patrimonio dell'umanità. Una delle molteplici spiegazioni, ampiamente contestata, del termine Luna di Miele, sostiene che proviene dalla tradizione di culture nordiche, dove si usava idromele in grandi quantità in occasione del matrimonio. Dopo la cerimonia alle coppie nuziali veniva fornito idromele per un mese, in quanto si credeva che bevendo idromele per questo primo mese, la donna avrebbe "i suoi frutti" e un bambino sarebbe nato entro l'anno. The Oxford English Dictionary invece non offre alcun significato etimologico, ma mette esempi databili al 16 secolo. The Merriam-Webster dictionary invece fa risalire l'etimologia del modo dire all'idea che il " primo mese di matromonio è il più dolce".

Invece si chiamano Conception Moon, le vacanze per concepire un bebè. Lontani dallo stress, dal telefono, da suoceri e da distrazioni, la coppia ritrova il tempo per stare insieme, con intimità, attenzione e passione. Relax e vicinanza, sono ottimi presupposti per generare. Per questo le mete predilette sono: atolli deserti, beauty farm, baite di montagna, da prenotare con cura anche in base ad una certa possibilità di fertilità.
Se però il bebè tarda ad arrivare, esistono anche luoghi che, per devozione o leggenda, sono da secoli rinomati per favorire il concepimento, buoni anche per un viaggio di nozze, a condizione che non sia riparatore. Abbiamo scelto destinazioni Luxury+ per questo viaggio di intimità e concepimento, attenzione a non strafare, prendete il luogo ed il tempo tutto per voi.

GRECIA - Nel blu del Mar Egeo, a Rodi ecco il Monastero bizantino di Panagia Tsambika, costruito nel 1770. Gli isolani che non riescono ad avere figli usano salire a piedi i 297 scalini per chiedere un miracolo, e la grazia arriva spesso.

MESSICO - Sull'isola di Cozumel, si visita ancora il Santuario di Ixchel, antica dea dell'amore, fertilità, luna e guarigione. Le donne Maya, già nel XVI secolo, salivano in pellegrinaggio per assicurarsi un matrimonio fruttuoso. Ad accoglierle, un sacerdote nascosto in una statua che forniva loro degli oracoli.
COLOMBIA - Nel Parco archeologico Monquira, noto anche come El Infiernito, menhir e tumuli sepolcrali raccontano i riti dell'antica civiltà precolombiana Muisca. Per loro, la donna era fertile quando il sole non proiettava ombre sulle pietre. Se volevano concepire bastava abbracciare quelle a forma di fallo sparse per il sito.

PERU' - Dibattuto dagli studiosi è il Tempio della fertilità di Chucuito. Circondato da 86 grandi pietre è quasi una Stonehenge in versione fallica. Se cercate un bimbo chiedete ai locali: vi suggeriranno di salire su una delle pietre e cospargervi di chichi, la tradizionale birra di mais peruviano.

BUTHAN - A metà strada tra Punakha e Wangdi, in cima ad una collina sorge il Tempio Divino della Fertilità di Chimi Lhakhang.  Fondato dal Lama Kunley, "l'illuminato pazzo", è meta sia di coppie che desiderano un bimbo sia di torna a far benedire il figlio ricevuto. La benedizione viene fatta da un Lama residente, che tocca la testa delle donne con un fallo di legno di due metri e mezzo decorato con un manico d'argento.
INDIA - Patrimonio mondiale dell'Unesco dal 1986, l'area del Khajuraho ha il più grande numero di templi medievali induisti e giainisti di tutta l'India, noti soprattutto per le sculture erotiche che li adornano. Secondo la tradizione tantrica infatti la soddisfazione dei desideri terreni avvicina al Nirvana.

giovedì 23 aprile 2015

Boom di sex toys naturali ed ecologici

Ecosostenibile è un lusso oppure è lussuoso essere ecosostenibili? Noi siamo per la seconda opinione, sei un gretto mangiatore di risorse, un arricchito dalle unghie sporche se bruci risorse nell'inutilità di una affermazione che è solo antieconomica in molti casi, in quanto ansia di essere quello che non si è. 
Sei invece un raffinato intenditore / intenditrice se le tue scelte oltre che pienamente soddisfacenti per te stesso, sono anche ecologiche e rispettose del bene comune.
Si segnala in forte crescita il mercato dei sex toys naturali, privi di sostanze chimiche o inquinanti.
Falli in legno, vibratori a manovella, anelli vibranti senza ftalati, fruste di gomma riciclata, oli e lubrificanti bio esclusivamente a base di sostanze vegetali sono sempre e comunque giochi sotto le lenzuola ma con un occhio alla salute e all'ambiente.
Gli ordini ultimamente stanno crescendo, afferma un artigiano ed artista, che per scherzo nella sua falegnameria umbra ha iniziato a produrre dildos e vibratori in legno. "Non era certo il nostro core business ma l'idea ha funzionato. Si possono ordinare modelli su misura con finiture e legni particolari. Le dimensioni sono variabili ma solitamente nella norma. Gli acquisti principalmente sono fatti da uomini ma il gioco spesso è di coppia. Nel mondo del legno, i vibratori vendono meno, perché chi sceglie sex toys eco friendly sa che a impattare sull'ambiente sono soprattutto le batterie.
Per coloro che non vogliono rinunciare alla vibrazione di piacere rispettando la natura, esiste il vibratore composto solo da materiali riciclabili al 100%, con ricarica a manovella o con cavetto Usb, basta poco tempo per una lunga esperienza di puro piacere.
Per le coppie green anche l'anello vibrante ecologico, realizzato senza ftalati, ovvero privo di quelle sostanze chimiche nocive e nemiche giurate dell’ambiente, impiegate nella maggior parte dei sex toys tradizionali per ammorbidire la plastica, funziona bene come gli altri ma rispetta l'ambiente.
Fruste in gomma riciclata per quegli estimatori del sadomaso che, come recita lo slogan del prodotto,  vogliono essere "cattivi gli uni con gli altri ma buoni con l'ambiente".
Si trovano un po' ovunque, sia in erboristeria sia online, gli oli bio e i lubrificanti 100% naturali per quelle coppie che amano coccolarsi con massaggi e altri giochi. Un mercato ampio per tutti i gusti al quale auguriamo una rapida espansione, il lusso è anche questo.

giovedì 16 aprile 2015

Moda, non ovunque e mai per tutti

La star del burlesque Dita Von Teese si è alleata con il designer di calzature Christian Louboutin per il lancio di lingerie. La nuona linea è formata da sette lussuosissimi pezzi, ma il cavallo di battaglia è la Guepière Dita Von Teese.
I motivi sono stati appositamente ideati da Louboutin, che per la prima volta, si è cimentato in creazioni di corsetteria. Le decorazioni sono stampate su seta, con rifiniture di raso e pizzo di Leavers. 
La Guepière Dita Von Teese fa parte di una collezione di pezzi limitatissima, e ciò che la rende così speciale è la moderazione delle coppe del seno, unita all’elegantissimo fiocco di velluto ornato da una pietra Swarovski. Sul davanti la guêpière è ulteriormente impreziosita da un delicato pizzo Calais, mentre sui fianchi e dietro, fa da protagonista il morbidissimo tulle nero, che abbraccia delicatamente le forme femminili. 
Come potete leggere abbiamo approfondito molto l'interesse su questa proposta, Dita Von Teese ovviamente fa la differenza, ma l'oggetto è indiscutibilmente di lusso e merita questa segnalazione.

Nuove tendenze globali: Low cost/High Value

Quello che affermiamo da tempo, trova ora un riscontro molto concreto. Secondo una ricerca del Censis commissionata da Ornellaia (brand del gruppo vitivinicolo Marchesi de' Frescobaldi), negli ultimi anni in Italia è avvenuta una radicale trasformazione del concetto di lusso, sempre più percepito come emozione e sempre meno legato ai prodotti tangibili come auto fuoriserie o abiti di alta moda. Il trend è confermato anche dalla stampa internazionale, che identifica il lusso non più solo come bene durevole destinato a pochi, bensì soprattutto come esperienza di assoluta qualità.
Per chi ci osserva da fuori, il lusso Made in Italy coincide oggi con strutture esclusive, ristoranti super stellati, vini e cibi pregiati. L'Italia si colloca al primo posto tra le destinazioni mondiali del turismo di lusso, che consente di vivere uniche e autentiche esperienze emozionali. I vini italiani d'eccellenza, ad esempio sono sempre più apprezzati a livello mondiale tanto da ottenere performance migliori dei francesi nelle più importanti aste internazionali.  Nel 2014 i vini di pregio battuti nelle aste internazionali sono aumentati, sia in quantità sia in valore (+13%). In questo senso i vini d'eccellenza italiani (+47%), veri campioni del lusso Made in Italy, hanno battuto i francesi (-1%) per prezzi di battitura.
Il Censis evidenzia poi che la crisi, ha modificato e sta modificando il concetto di lusso, rendendolo più impalpabile, smaterializzandolo, c'è una minore ostentazione, vince il desiderio di non apparire, gli oggetti del lusso non rappresentano più degli status symbol. Si è dunque spostato l'asse da un consumo di possesso ad un consumo più di tipo esperienziale, dal desiderio di possedere un oggetto alla voglia di vivere un'esperienza.

Se per la moda il fashion democratico ormai come concetto e abitudine ci appartiene, così come il design, quello che si fa largo ora è il cibo di alta qualità a prezzi bassi.

Dai prodotti di lusso, all'eccellenza delle emozioni.