mercoledì 23 dicembre 2015

Regalomania: il lusso è comportamentale

 
Gli uomini, pare, si accontentano con poco, molto spesso fare un regalo di Natale per lui non sembra così difficile, talvolta invece può non essere un'operazione molte semplice. Per chi è a corto di idee la ricerca nel web sembra alternativa valida tra cose trendy, costose, novità tecnologiche, idee simpatiche, proposte giocose. Con un'attenta ricerca vengono fuori opzioni di scelta praticamente sterminate. Nel 2015 sono andati fortissimo profumi, creme viso e interventi di medicina estetica. Scelti da 4 italiani su 10. Prevalgono le donne (51%), ma a sorpresa, un uomo su 3 (33%) regala, o si regala, un trattamento estetico. Il segreto del successo dei “beauty-gift” sarebbe che fanno sentire più sicuri di sé (65%), maggiormente affascinanti (48%) e più appetibili al proprio partner (43%), parole e pareri molto grossi per un'idea così relativa. 


Mentre per i maschi, qualsiasi sia la cifra che viene spesa, la domanda se è vero che il regalo sia stato indovinato, è quasi scontata e negativa, anche per le donne chiedersi se il regalo sia stato apprezzato, sta ricevendo molte risposte sospese e dubbiose.
Prendiamo smartphone top gamma, ad esempio, notoriamente più costosi, qualunque sia il produttore scelto tra Apple, Samsung, HTC, LG, Huawei, Nexus o LG, Nokia, l'idea è dozzinale e comune, venduti migliaia di pezzi nonostante il costo. E se invece avesse avuto bisogno o gradito il tablet? Se fosse stata scelta la controtendenza di un BlackBerry che non usa più nessuno, sarebbe vintage o "fine", speciale o banalmente diverso. Ma chi lo riceve sarà poi contento di questa distinzione forzata?

Prendiamo un regalo fashion, che funziona sempre, sia un sciarpa, un vestito, un cappotto, o qualsiasi cosa vista. Siamo sicuri che la scelta sia azzeccata, se comprato ai primi di gennaio, pur rimanendo molto fashion, non veniva apprezzato maggiormente? Ed infine, avendo visto cose "che voi umani non potete immaginare", ovvero uomini indossare delle tutine-pigiama-sfilatadanotte da far sbiancare una pantera, regali natalizi ovvio, siete convinte che il risultato sia entusiasmante per il vostro modello?
Prendiamo infine un impianto con tutto, televisore UHD 65i, amplificazione spaventosa incredibile, console, abbonamento calcio/film/telefilm, siete sicure che nonostante la cospicua spesa il tutto sia gradito? Da un certo punto di vista sarebbe come togliere il piacere di vedere, soppesare, valutare, provare, confrontare con amici e poi decidere, come regalargli un'auto che non ha chiesto e che non lo soddisfa.
Il lusso del regalo non consite in quanto avete speso. Per gli uomini consiste nel portarla a vedere tutto quello che vorrebbe, supportarla e poi colpire di sorpresa. Per le donne invece comporta attenzione ed interpretazione, quanto avete ascoltato, quanto vi siate interessate, quanta sensibilità avete dovuto impiegare e quanta psicologia è stata usata per arrivare alla scelta del regalo. Resta indiscutibilmente dozzinale la solita pigrizia del regalo natalizio dovuto, dello scarso  tempo a disposizione, della freddezza della necessità, del valore intrinseco che non ha nulla di personale.
Gli uomini spesso non capiscono queste raffinatezze, le donne più sensibili, spesso invece non hanno voglia di impegnarsi, ed il risultato è superficiale, grossolano, sciocco, borghese, inutile se non disprezzato.








Nessun commento:

Posta un commento